Condizioni generali di vendita via internet:

Articolo 1: Campo di applicazione e modifica delle condizioni generali di vendita Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) si applicano al rapporto tra BGCM Sàrl (di seguito “BGCM”) e tutti coloro che effettuano un ordine su uno dei siti web di BGCM (di seguito: il “Cliente” o “Clienti”).

BGCM si riserva il diritto di adattare o modificare in qualsiasi momento le Condizioni Generali, che saranno immediatamente applicabili ad ogni nuovo ordine.

Al momento di ogni ordine, il Cliente deve confermare di aver letto e accettato le Condizioni Generali. Quest’ultimo vale quindi per tutti gli ordini effettuati dal Cliente (di seguito: l'”Ordine”).

Articolo 2: Prodotti menzionati sui siti web e ordini dei clienti I prodotti visibili sui siti web hanno carattere puramente informativo e non costituiscono offerte di BGCM. In particolare, le foto che appaiono sul sito web non sono contrattuali.

Tutte le informazioni fornite sui siti web BGCM (descrizioni dei prodotti, illustrazioni e foto, filmati, dimensioni, pesi, specifiche tecniche, accessori e altri dati) sono fornite a solo scopo informativo e non costituiscono in alcun modo una garanzia formale di queste caratteristiche. Solo le caratteristiche del produttore sono autorevoli.

Sulla base di tali informazioni extracontrattuali, il Cliente potrà effettuare un ordine per il prodotto o i prodotti esposti, esclusivamente attraverso la procedura prevista sul Sito e nel rispetto delle procedure d’ordine previste dal Sito.

Ogni Ordine, una volta finalizzato secondo la procedura d’ordine disponibile sul Sito, costituisce un’offerta definitiva al Cliente. Il Cliente decide di acquistare il prodotto esposto sul Sito, alle condizioni indicate da quest’ultimo.

Per ogni Ordine, il Cliente deve indicare un indirizzo e-mail al quale verranno inviate tutte le comunicazioni BGCM relative all’Ordine. È responsabilità del Cliente mantenere questo indirizzo in vigore ed essere a conoscenza delle e-mail inviate da BGCM. Ogni comunicazione inviata da BGCM all’indirizzo indicato dal Cliente si considera ricevuta dal Cliente il giorno dell’invio. I rischi di trasmissione e di instradamento sono assunti dal Cliente.

Il Cliente può indicare a BGCM, entro 5 giorni lavorativi dall’Ordine, un eventuale cambio di indirizzo di consegna. Tuttavia, questa modifica sarà presa in considerazione solo se l’Ordine non è ancora stato inviato al Cliente. In caso contrario, spetta al Cliente prendere le misure adeguate per ricevere l’Ordine all’indirizzo di consegna indicato al momento dell’Ordine.

Articolo 3: Convalida degli ordini – ordini fermi e non annullabili Per effettuare un Ordine, il Cliente deve essere maggiorenne (18 anni o più) e non essere sotto tutela o amministrazione fiduciaria. Il Cliente assicura che tutte le informazioni trasmesse sono veritiere ed accurate e sarà responsabile nei confronti di BGCM per eventuali danni derivanti da informazioni inesatte.

L’Ordine effettuato dal Cliente ai sensi del precedente articolo 2 costituisce una ferma e definitiva offerta di acquisto del prodotto indicato sul Sito. Una volta convalidato definitivamente dal Cliente, il presente Ordine non può essere ritirato dal Cliente, e la decisione di accettarlo o rifiutarlo spetta esclusivamente a BGCM.

BGCM è libera di accettare o rifiutare, senza indicarne i motivi, qualsiasi ordine di un Cliente. BGCM comunicherà la propria decisione di accettazione tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato dal Cliente (conferma d’ordine) o tramite conferma della spedizione della merce (bolla di consegna).

Articolo 4: Prezzo di vendita BGCM si riserva il diritto di modificare i propri prezzi di vendita in qualsiasi momento, ma si impegna ad applicare le tariffe pubblicate al momento dell’Ordine.

I prezzi indicati sono in franchi svizzeri e sono comprensivi di tutte le tasse (IVA, costi di terzi). Le spese di consegna sono incluse nel prezzo fisso.

I prezzi indicati sono validi solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Articolo 5: Pagamento anticipato e sicurezza L’offerta del Cliente di ordinare un prodotto da BGCM implica il pagamento anticipato dell’importo dell’Ordine.

Il pagamento anticipato viene effettuato sui server bancari o postali sicuri dei partner BGCM, come offerto sul sito web. Ciò implica che nessuna informazione bancaria o postale relativa al Cliente transita attraverso i siti di BGCM. Il pagamento con carta di credito o carta postale è quindi perfettamente sicuro.

L’ordine sarà registrato e convalidato non appena il pagamento sarà accettato dal sistema di pagamento scelto dal Cliente. Il suo Ordine sarà convalidato e la sua carta sarà addebitata automaticamente al momento della registrazione dell’Ordine.

Il Cliente deve tassativamente compilare il modulo d’ordine che viene offerto sul Sito, prima di poterlo convalidare. I dati della carta di credito del Cliente, della Postcard o di PayPal sono criptati con il protocollo SSL (Secure Socket Layer) e non passano mai in chiaro sulla rete. Il pagamento anticipato viene effettuato direttamente in banca o all’ufficio postale. Il numero della carta non viene inviato al BGCM.

Il rischio di malfunzionamento del sistema di pagamento è a carico del Cliente.

Articolo 6: Termini e scadenze di consegna I prodotti vengono consegnati all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente nell’Ordine di Vendita. I rischi associati all’invio della merce al Cliente (rischio di perdita, distruzione, indirizzo di consegna errato, ecc.) sono a carico del Cliente non appena BGCM consegna la merce al vettore designato da BGCM. In caso di errore nella formulazione dei dati di contatto del destinatario, BGCM non può essere ritenuta responsabile dell’incapacità del vettore di consegnare il prodotto.

I costi inerenti la restituzione di una spedizione non reclamata e la sua eventuale rispedizione sono a carico del Cliente. Prima di qualsiasi rispedizione, BGCM può chiedere al Cliente di pagare i relativi costi in anticipo.

Nel caso di una spedizione non reclamata, BGCM non può essere ritenuta responsabile, anche nel caso in cui l’ufficio postale non presenti un biglietto da visita. Le spese di spedizione di ritorno e i rischi inerenti a questo trasporto sono a carico del Cliente.

Nel caso in cui una spedizione venga rispedita alla sede di BGCM perché non può essere consegnata (ritardi postali, indirizzo del destinatario errato, ecc.), il Cliente viene automaticamente avvisato tramite una e-mail inviata all’indirizzo indicato nell’Ordine. In assenza di notizie da parte del Cliente entro 3 mesi dall’invio dell’e-mail, BGCM si riserva il diritto di annullare l’Ordine. In tal caso, BGCM è esonerata dall’obbligo di consegnare la merce e l’anticipo versato dal Cliente a BGCM al momento dell’Ordine sarà trattenuto da BGCM a titolo di risarcimento danni e interessi convenzionali, a saldo di tutti i conti e le richieste di risarcimento per l’Ordine in questione.

Tutti gli articoli vengono normalmente spediti entro 5 giorni lavorativi (i fine settimana e i giorni festivi sono esclusi dalla scadenza). I tempi indicati sono tempi medi e corrispondono ai tempi di elaborazione, preparazione e spedizione di qualsiasi Ordine (ex magazzino).

Nel caso in cui BGCM non sia in grado di consegnare la merce ordinata entro 20 giorni (data di uscita dal magazzino), il Cliente può annullare l’Ordine tramite e-mail o lettera indirizzata al servizio clienti BGCM, indicando i riferimenti dell’Ordine. Tale annullamento sarà preso in considerazione solo se perviene alla BGCM 24 ore prima della consegna della merce ordinata al vettore designato dalla BGCM. In caso contrario, l’Ordine non può essere annullato. La cancellazione deve inoltre pervenire a BGCM prima della scadenza di un periodo di 30 giorni dopo l’ordine.

In caso di annullamento valido, l’anticipo versato dal Cliente al momento dell’Ordine gli sarà rimborsato per il saldo di tutti i conti e di tutti i crediti. Il Cliente non può in alcun modo pretendere da BGCM ulteriori danni e interessi, essendo le sue pretese limitate esclusivamente alla restituzione integrale dell’anticipo versato.

BGCM ha inoltre la facoltà di annullare un ordine, anche se accettato, senza doverne indicare i motivi al Cliente. In tal caso, le pretese del Cliente nei confronti di BGCM sono limitate alla restituzione dell’anticipo versato, con l’esclusione di eventuali danni.

Al ricevimento dell’Ordine da parte del Cliente, il Cliente dovrà immediatamente ispezionare la merce consegnata.

Al fine di individuare i difetti apparenti (difetto di imballaggio, prodotto consegnato non corrispondente al prodotto ordinato, eventuale prodotto mancante, ecc. Egli deve indicare immediatamente, via e-mail, il difetto riscontrato e attendere le indicazioni del BGCM per l’ulteriore elaborazione.

Articolo 7: Responsabilità

BGCM risponde solo per i danni diretti che il cliente dimostra di aver causato per negligenza grave da parte dell’azienda o di un terzo da essa incaricato. È esclusa la responsabilità per negligenza lieve o semplice negligenza.

In caso di responsabilità della BGCM, quest’ultima è limitata al prezzo del prodotto consegnato o del servizio fornito. È esclusa qualsiasi responsabilità più ampia della BGCM, dei suoi ausiliari o di terzi incaricati dalla BGCM per danni di qualsiasi tipo. In particolare, il Cliente non ha alcun diritto al risarcimento dei danni che non riguardano il prodotto stesso.

La scelta e l’acquisto di un prodotto sono sotto la sola responsabilità del Cliente. L’impossibilità totale o parziale di utilizzare i prodotti, in particolare a causa di incompatibilità delle apparecchiature, non può dar luogo ad alcun risarcimento, rimborso o responsabilità della BGCM.

In ogni caso, qualsiasi richiesta di risarcimento danni sarà limitata all’importo massimo corrispondente al prezzo pagato dal Cliente al momento dell’Ordine.

Articolo 8: Garanzia – limitazione della garanzia – procedura di restituzione La Garanzia per difetti nascosti è limitata ad un massimo di un mese (dalla data di partenza dai nostri magazzini). Al di là di questo periodo, BGCM non accetterà alcun reclamo. È riservata l’esistenza di una garanzia più lunga del produttore (vedi capitolo 9).

Prima di restituire un prodotto acquistato a causa di un difetto o di una non conformità coperti dalla garanzia BGCM, il Cliente deve fare una richiesta preventiva al Servizio Clienti BGCM entro 3 giorni dalla scoperta del difetto e ottenere un numero di reso (RMA) e le istruzioni sulla procedura da seguire per la restituzione.

Non sarà accettata alcuna merce restituita se non è nella sua confezione originale o se la restituzione della merce non è stata preceduta da una richiesta di RMA al servizio clienti BGCM.

Al ricevimento dell’RMA, il Cliente ha 5 giorni di tempo per restituire il prodotto difettoso a BGCM. Dopo questo periodo, qualsiasi restituzione sarà rifiutata. La restituzione deve essere effettuata in un pacco raccomandato, i rischi e i costi relativi a tale restituzione sono a carico del Cliente.

Per i prodotti difettosi restituiti dal Cliente secondo la procedura descritta nel presente capitolo, gli obblighi di BGCM sono limitati alla scelta esclusiva di BGCM:

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o per sostituire il prodotto con uno scambio standard o fornendo un prodotto equivalente; o rimborsare al Cliente l’importo pagato al momento dell’ordine.

Articolo 9: Diritto di restituzione Ogni Cliente ha il diritto di restituire la merce consegnata entro 10 giorni dalla data di spedizione. Se desiderate beneficiare di questo diritto, dovete prima informare BGCM inviando una e-mail a info@bgcm.ch con il numero di riferimento dell’ordine. Saranno accettate solo merci in perfette condizioni e nella loro confezione originale. Non appena tali condizioni saranno soddisfatte, BGCM rimborserà al Cliente l’intero importo in questione, con il solo costo della rispedizione a carico del Cliente.

Articolo 10: Garanzia del produttore Quando il prodotto beneficia di una garanzia del produttore, ciò è indicato sulla scheda articolo del sito. La garanzia del produttore è generalmente di un anno per i pezzi di ricambio. È responsabilità del Cliente informarsi sulla portata della garanzia del produttore.

In caso di difetto in garanzia durante il periodo di garanzia del produttore, le riparazioni saranno effettuate dalla rete nazionale di centri, stazioni o agenzie tecniche approvate dai produttori, con scarico completo BGCM, secondo le condizioni proposte da ciascun produttore, con esclusione di qualsiasi responsabilità BGCM.

Per poter beneficiare della garanzia dei prodotti, è indispensabile conservare la fattura di acquisto del prodotto.

Articolo 11: Obblighi del cliente Il Cliente si impegna ad utilizzare il prodotto acquistato secondo le istruzioni del produttore e ad assicurare la manutenzione necessaria raccomandata dal produttore per garantirne il corretto funzionamento.

Il Cliente deve conservare la fattura, l’imballaggio originale e tutti i manuali e gli accessori relativi al prodotto acquistato. Questi possono essere richiesti in caso di riparazioni in garanzia.

Articolo 12: Protezione dei dati Registrandosi sul sito di BGCM, il Cliente acconsente espressamente a ricevere informazioni di natura pubblicitaria o di altro tipo da BGCM. Il Cliente può annullare l’iscrizione in qualsiasi momento, in modo semplice e gratuito, seguendo le istruzioni contenute nel rispettivo messaggio o contattando il Servizio Clienti BGCM.

BGCM trasmette i dati personali a terzi solo nella misura in cui sono indispensabili per la corretta esecuzione dell’Ordine.

BGCM si riserva il diritto di analizzare tutti i dati raccolti e di utilizzare le informazioni sul comportamento d’acquisto in forma anonima per scopi commerciali.

BGCM ha il diritto di cancellare dal proprio computer, in qualsiasi momento, un Cliente registrato, ovvero di terminare la sua registrazione, con effetto immediato, senza dover giustificare la propria decisione, senza doverne dare comunicazione al Cliente e senza che il Cliente registrato in questione possa avanzare alcun tipo di pretesa nei confronti della società. Ciò vale in particolare per i clienti registrati che contravvengono alle presenti condizioni generali di contratto.

I clienti registrati esclusi non sono autorizzati a registrarsi di nuovo come clienti registrati sui siti web di BGCM, sia sotto il proprio nome che sotto un altro, senza previa approvazione di BGCM.

Articolo 13: Dettagli della società BGCM Sàrl c/o Fiduciaire Turin & Associés SA CH – 1868 Collombey

Per contattare il Servizio Clienti, il Cliente ha tre possibilità:

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Per e-mail a info@bgcm.ch Per posta (Non restituire la merce senza previa richiesta o accordo): Per telefono al numero +41 21 625 68 04 Articolo 14: Legge applicabile e giurisdizione Questo contratto, così come le vendite organizzate da BGCM, sono disciplinate dal diritto svizzero. In caso di controversia, il foro competente è esclusivamente quello della sede di BGCM, con riserva del diritto di regresso. Articolo 15: Testo originale Le condizioni generali BGCM sono redatte in diverse lingue, in caso di contraddizione fa fede solo la versione francese.

Collombey, novembre 2020